site map

Scrittura creativa

 

Corso N°40 – Docente: Prof.ssa Francesca ZUCCARELLO

 

Scrivere richiede impegno e costanza…e molte letture

 

Il programma del prossimo corso di scrittura prevede l’approfondimento dei vari personaggi, i contrasti e le coerenze, il punto di vista, lo spazio e il tempo della narrazione.

 

Le pratiche narrative sono occasioni concrete di lavoro sulle capacità creative, inventive del pensiero. Si racconta per comunicare modi di essere e fare, princìpi. Essere coinvolti in un processo di natura narrativa, dove siano in gioco scambi e confronti di storie “educa” al valore relazionale della comunicazione.

 

Tutti noi, indipendentemente dalle nostre capacità, “fabbrichiamo storie”. Per essere tale, una storia deve possedere una struttura riconoscibile: è un racconto di vita, di fantasia, di esperienza. L’unico modo per imparare a scrivere storie, è leggerne tante e di diversi autori e poi…mettersi a scrivere.

 

Calendario delle lezioniGiovedì A

 

Orario 15,00 - 17,00 (12 lezioni)

Ottobre

9-23

Novembre

6-20

Dicembre

18

Gennaio 2026

15-29

Febbraio

12

Marzo

12

Marzo - Venerdì B

20

Marzo

26

Aprile

9

TORNA ELENCO DEI CORSI

site map