Corso N°41 – Docente: Ing. Franco GALLO – Sig. Piero MARCHESE
Anche in questo anno accademico 2025-26 si cercherà di approfondire l’utilizzo dei Servizi e delle tecnologie messe a disposizione di tutti, ma non sempre facilmente utilizzabili. L’obiettivo è di far conoscere alcuni di questi servizi informatici che sono alla base della vita moderna, illustrati per il semplice utilizzatore, senza approfondire troppo gli aspetti tecnici.
Verranno ripresi alcuni temi base per consentire ai nuovi iscritti di partecipare alle conferenze, presentando comunque le implementazioni e miglioramenti che sono fin troppo frequenti.
Gli argomenti saranno scelti in base alle esigenze dei partecipanti e seguiranno i servizi che saranno offerti via via per migliorare la vita quotidiana. Ad esempio lo scorso anno si era accennato all’uso dell’Intelligenza Artificiale, tema che verrà sicuramente ripreso. Non mancheranno temi più disimpegnati quali la fotografia digitale, la nuova biblioteca o più pratici quali l’acquisto tramite i canali di vendita del WEB.
Alle conferenze si aggiunge la possibilità, a richiesta di ogni iscritto, di prenotare degli incontri personali ed individuali con i docenti, fino ad esaurimento della loro disponibilità, per una durata massima di 30 minuti, per chiedere dei particolari più operativi sui servizi illustrati.
Non è necessario alcun requisito o conoscenza. Non sono indispensabili, anche se utili, né smartphone, tablet o pc, che comunque non saranno forniti da Unitre ma di proprietà personale.
Il 4/2/2026 si terrà una conferenza interdisciplinare “Intelligenza Artificiale” a cura dell’Ing. Gallo del Dott. Masala e del Prof. Bertone.
L’intelligenza artificiale è oggi uno degli argomenti più discussi, ma è solo un potente strumento per migliorare la nostra vita, oppure un’evoluzione che potrà influenzare la società e addirittura il senso della vita? Quali possono essere i vantaggi, quali i pericoli?
Calendario delle lezioniVenerdì A
Orario 15,00 - 17,00 (6 lezioni)
Ottobre 10-24 Novembre 7-21 Dicembre 5 -19